Infermiere della Marina Militare salva la vita ad un ciclista

La Spezia, 29 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Gussoni – Una vicenda finita bene. Leggiamo di seguito. – Un uomo colto da malore in strada è stato salvato dal tempestivo intervento di Massimo Melucci, infermiere della Marina Militare fuori servizio con oltre 29 anni di esperienza.

Laureato in Infermieristica presso l’Università di Pisa, è in possesso di specializzazione in fisiopatologia subacquea, certificato ALS e attestar di istruttore BLSD.

Il Primo Lungotenente si trovava ieri pomeriggio sulla propria bici per le strade di La Spezia, tra Via Valdilocchi e Viale San Bartolomeo, quando improvvisamente vide un altro ciclista davanti a se crollare al suolo.

Si trattava di un turista tedesco di 70 anni, in rientro da una gita a Lerici. Non fu subito chiaro alle persone presenti cosa fosse successo.

Molti pensarono ad un incidente stradale, dato che l’anziano si accasciò contro una vettura in movimento. Ma agli occhi di Massimo Melucci non ci furono dubbi: “La situazione è sembrata piuttosto chiara da subito visto che l’uomo non presentava alcuna ferita ma era presente un respiro agonico classico dell’arresto cardiaco.”

L’infermiere, compresa la gravità della situazione, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare: “Ho tolto lo zaino che ancora portava sulle spalle, controllato quale fosse lo stato di coscienza e poco dopo ho iniziato l’RCP.

La fortuna ha voluto che, mentre ero intento a rianimare l’uomo, transitasse un’ambulanza con il solo autista a bordo.
Si è quindi fermato fornendomi il materiale necessario ed un DAE. Attaccate le piastre del defibrillatore, dopo aver effettuato l’analisi, ho erogato la prima scarica. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nursetimes.org/infermiere-fuori-servizio-rianima-ciclista-colto-da-malore-salvandogli-la-vita/56223

Condividi questo post