INPS: prorogata la maggiorazione dell’assegno unico per famiglie vedovili

Roma, 21 febbraio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’INPS ha precisato che la maggiorazione dovuta all’aumento dell’assegno unico sarà valido anche per i nuclei familiari che hanno avuto la perdita di uno dei genitori.

La maggiorazione dell’assegno unico di 30 euro mensili riconosciuta a favore dei nuclei familiari in cui entrambi i genitori siano titolari di redditi da lavoro spetta per tutto l’anno in cui è stata presentata la domanda se uno dei due genitori venga a mancare. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 724/2023 pubblicato l’altro giorno.

I chiarimenti riguardano la maggiorazione dell’AUU riconosciuta ai nuclei familiari in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro. La maggiorazione, come noto, spetta in misura massima di 30 euro mensili per ciascun figlio minore se l’ISEE è inferiore o pari a 15.000€ e diminuisce gradualmente in funzione dell’ISEE fino ad annullarsi in presenza di un ISEE pari o superiore a 40.000€. Si tratta di un incentivo all’occupazione dei genitori che fanno parte del medesimo nucleo familiare. Per tale ragione non spetta se la domanda riguarda un nucleo composto da un solo genitore anche se lavoratore.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/assegno-unico-maggiorazione-prorogata-per-i-nuclei-vedovili

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post