INPS: recupero di interessi di mora su prestazioni TFS e TFR

Roma, 15 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’INPS con una recente circolare ha fatto chiarezza sul recupero degli interessi di mora per tutti i pagamenti relativi alle prestazioni su TFS e TFR.

Con il presente messaggio, facendo seguito alle indicazioni contenute nelle note operative Inpdap n. 22 del 9 settembre 2008 e n. 35 del 17 giugno 2009, si riepilogano le istruzioni fornite nel tempo in materia.

Fermo restando l’onere incombente sull’Istituto di procedere all’azione di rivalsa nei confronti delle Amministrazioni/Enti datori di lavoro per la ripetizione della quota parte di interessi agli stessi imputabili, conseguenti al ritardato pagamento delle prestazioni a favore degli iscritti, si conferma quanto disposto dalla nota operativa n. 22 del 9 settembre 2008 e si precisa che per il recupero degli interessi moratori mediante azioni di rivalsa si applica l’ordinario termine di prescrizione decennale.

Nella citata nota operativa, con la quale sono state fornite istruzioni per il recupero a carico delle Amministrazioni/Enti datori di lavoro della quota parte di interessi anticipata dall’Istituto si chiarisce che, a seconda dell’importo cumulato a titolo di interessi, l’Istituto procede al recupero dei crediti nel primo o nel secondo semestre dell’anno, chiarendo che “in ogni caso, nel secondo semestre la procedura sarà avviata comunque, a prescindere dall’importo cumulato nell’anno, purché il dovuto risulti superiore a € 12 (art. 25 della legge 289/2002)”.

Inoltre, si invitano le Amministrazioni/Enti datori di lavoro, in caso di contestazione della richiesta di restituzione degli interessi, a gestire le eventuali contestazioni/ricorsi mediante l’inserimento nella procedura dedicata “Rivalse Ente”, accessibile nella propria Area riservata, nei termini previsti dalla normativa.

Soltanto attraverso l’utilizzo di tale modalità, la Struttura INPS territorialmente competente, a fronte di rilievi da parte dell’Amministrazione/Ente datore di lavoro su una o più pratiche presenti nella richiesta, può procedere a prenderne in carico la lavorazione e, in caso di accoglimento, alla decurtazione dell’importo della richiesta.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.10.messaggio-numero-3550-del-10-10-2023_14290.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post