Intelligence e minacce economiche: Intervista ad Alberto Pagani, presidente della commissione Difesa della Camera

Roma, 02 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Gagliano – Pagani: “Senza una visione strategica chiara rischiamo di perdere un po’ alla volta le fondamenta su cui si basa la capacità industriale del Paese”. (Segue articolo). – Quali riforme sarebbero necessarie nel contesto dell’intelligence italiana per fare fronte alle numerose minacce relative alla sicurezza nazionale, anche esconomica? La parola a Alberto Pagani, presidente della commissione Difesa della Camera.

– Onorevole Pagani, quali sono i problemi strutturali, e quindi non occasionali o episodici, che i servizi segreti italiani oggi hanno?

“A mio parere i problemi principali sono tre. Il primo è dato dal ritardo con cui stiamo adeguando la normativa e l’organizzazione alla minaccia cyber ed economico-finanziaria. In secondo luogo c’è un problema di analisi strategica e disseminazione delle informazioni che devono servire al decisore politico ed ai vertici decisionali del sistema economico per definire una vera strategia nazionale condivisa, da perseguire insieme.

Infine c’è un terzo probelma, dato da motivi di ordine storico, che vede il nostro comparto di intelligence non essere dotato di una forza sufficiente all’estero per le necessità informativa e di influenza di cui ci sarebbe bisogno”.

– Quali sono i maggiori pericoli che il nostro paese, e quindi la sicurezza nazionale, deve affrontare? “Io metterei in cima alla lista il rischio di perdere sovranità economica e capacità industriale, perché gli investimenti esteri nell’economia vanno bene quando non ci sono predatori, quando non si è portati a svendere il patrimonio industriale, il know how e la capacità produttiva strategica del il Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/intelligence-e-minacce-economiche-ne-aprliamo-con-alberto-pagani-presidente-della-commissione-difesa-della-camera/

Condividi questo post