Intervista al Capo di Stato Maggiore Aeronautica Gen. Rosso

Roma, 03 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pietro Batacchi – Trattati vari temi di attualità, anche quelli più spinosi. Seguiamo. – In questi giorni ricorreva il 96° anniversario dell’Aeronautica Militare e l’occasione ci sembrava propizia per parlare con il Capo di Stato Maggiore della Forza Armata, Gen. Alberto Rosso, “fresco” peraltro di un’audizione parlamentare molto importante, in cui ha esposto con chiarezza il suo pensiero sullo stato attuale dell’AM e che ha sollevato un dibattito, in tutta la comunità di RID e tra gli addetti ai lavori, che ci premeva in qualche modo arricchire sentendo di persona il Generale.

Ebbene, il Generale ha accettato volentieri la nostra richiesta e ci ha concesso questa intervista, di cui vi offriamo adesso su Portale Difesa un’anteprima (mentre la versione integrale sarà disponile su RID 6/19), affrontando tutti i temi di attualità, anche quelli più spinosi, e non sottraendosi ad un confronto a tutto campo con lo Scrivente.

Un confronto arricchito, e ci fa piacere sottolinearlo, da un’umiltà ed una passione non comuni. Tratti che abbiamo riscontrato in ogni risposta e in ogni osservazione e che hanno reso la chiacchierata ancor più piacevole e soddisfacente.

Generale, iniziamo da questo 96° anniversario…Una ricorrenza importante per la Forza Armata, ma che mi porta istintivamente a ripercorrere la mia esperienza e i 40 anni della mia vita aeronautica.

Sono stato un pilota della difesa aerea negli anni ’80 e all’epoca avevamo una macchina, l’F-104, bellissima ed entusiasmante da volare, ma con capacità operative limitate, se paragonate a quanto a disposizione dei nostri alleati.

Un’epoca di romanticismo, certo, ma che vivevamo anche con una discreta frustrazione viste quelle capacità contenute di cui ho appena parlato. L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2950.html

 

Condividi questo post