Intervista: “Il colonnello Carlo Calcagni, ho incontrato un Eroe”

Roma, 10 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvia Castiglioni – Calcagni: “Aiutare gli altri: questa adesso è la mia missione. Quando i dirigenti scolastici mi cercano, sento il dovere di andare. Cerco di lasciare qualcosa alle persone”. (Segue articolo). – Incontrare un eroe è un’esperienza che rimane dentro. Ci si ritrova proiettati in un’altra dimensione, come quando si parla della distanza fra le stelle in termini che sono difficili da immaginare.

Eppure la persona che incontriamo oggi, il Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, pur nella sua assoluta eccezionalità, ha uno spessore profondamente umano, e il suo coraggio, la sua dignità, te li senti dentro, come per osmosi. Probabilmente è questa la sua forza più grande.

Un evento per il colonnello. Qualche settimana fa la dott. Marinella Maioli, presidente dell’associazione Il Coraggio (per leggere l’articolo pubblicato l’anno scorso su questa onlus cliccate qui), mi ha invitata ad una serata organizzata in onore del colonnello Calcagni per la presentazione del libro autobiografico Pedalando su un filo d’Acciaio.

L’incontro si è svolto a Sesto San Giovanni nel salone della Casa delle Associazioni, un ambiente spartano e senza fronzoli dove, pur nel rispetto delle regole, si sono riunite parecchie persone, molte delle quali avevano già conosciuto Carlo Calcagni in varie circostanze e avevano avuto modo di apprezzarlo.

Il gruppo più numeroso e caloroso era indubbiamente quello formato dai suoi ex colleghi e allievi della celeberrima Brigata Paracadutisti Folgore, con l’inconfondibile basco color amaranto.

Carlo, come si fa chiamare da tutti, ha parlato a lungo delle sue esperienze di vita, intervistato dall’avvocato comasco Claudio Salvagni, principe del foro noto per avere difeso protagonisti di famosi e controversi casi giudiziari, fra cui per esempio Massimo Bossetti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.milanoalquadrato.com/2022/01/06/il-colonnello-calcagni-vittima-delluranio-impoverito-e-campione-paralimpico/?fbclid=IwAR3OxmxS7zEgG1DWd0cUbcrgXVDXokGstML5ZCEnkS-fgwGPIRGPgVq06II

Condividi questo post