Storia: Il capitano dei carabinieri ucciso da un sommergibile

Olbia, 10 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Dario Budroni – Sepolto a Olbia, la sua tomba ora è stata riscoperta da un appassionato di storia. (Segue articolo). – Il marmo ingiallito dal tempo custodisce una storia vecchia più di cento anni. Sommergibili tedeschi, navi silurate e giovani vite finite troppo presto all’altro mondo: nel cimitero di via Roma la storia la raccontano spesso le croci arrugginite e le lapidi dimenticate tra mazzi di fiori e primi piani in bianco e nero.

In un angolo del vecchio camposanto, stretto tra due tombe di famiglia, riposa per esempio un capitano dei carabinieri morto nel 1917, in piena prima guerra mondiale, poco lontano dalle pareti calcaree dell’isola di Tavolara.

Sguardo fiero e baffoni all’insù, si chiamava Giuseppe Curti Gialdino e la sua storia è stata rispolverata e ricostruita da due appassionati di tutto ciò che riguarda il passato.

Il capitano, siciliano, morì nell’ottobre del 1917 a bordo del piroscafo postale Tripoli, nel corso dell’incursione di un sommergibile tedesco. La stessa nave che, qualche mese più tardi, sarebbe stata nuovamente colpita e infine affondata, sempre da un sommergibile, al largo delle scogliere di Capo Figari.

La ricerca. Tempo fa, la tomba di Giuseppe Curti Gialdino è stata notata da Aurelio Spano, olbiese, grande appassionato di storia locale. «Mi ha colpito ciò che c’è scritto sulla lapide – racconta Spano –. Un capitano dei carabinieri, nel cimitero di Olbia, morto nel 1917 per via di un cannoneggiamento nemico: poche informazioni che mi hanno subito incuriosito».

Aurelio Spano si è così messo sulle tracce del capitano morto in guerra. E a dargli una mano è stato l’amico Massimo Velati, anche lui appassionato di storia locale, curatore della pagina Facebook Golfo Aranci Nascosta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2022/01/08/news/il-capitano-dei-carabinieri-ucciso-da-un-sommergibile-1.41107808

Condividi questo post