Intervista: Percorso formativo in ambito militare per i giovani

Roma, 03 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Intervista al primo firmatario, Matteo Perego di Cremnago. Segue. – Lo scorso 27 marzo la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di Legge che avvia la sperimentazione di un percorso formativo in ambito militare per i giovani italiani, della durata di sei mesi.

È passato con un’ampia maggioranza (453 voti a favore, 10 contrari e sei astenuti). Abbiamo incontrato il primo firmatario della proposta di Legge, il forzista Matteo Perego di Cremnago (alla sua prima Legislatura, foto seguente), membro della IV Commissione Difesa della Camera.

Quali sono state le motivazioni che l’hanno spinta a presentare questa proposta di legge? La motivazione che ci ha spinto è stata quella di trovare, oltre al contributo della scuola e della famiglia, un altro strumento per migliorare la formazione dei giovani a prescindere da quale possa essere il loro orientamento professionale o il loro indirizzo di studi.

Nasce quindi dalla volontà di immaginare un percorso formativo nelle forze armate in quanto custodi di valori e disciplina, difficilmente applicabili nel nostro sistema scolastico.

Nella nostra società questo processo potrebbe attivare un meccanismo di “rinascita” di alcuni valori fondamentali che le Forze Armate custodiscono in sé e che sembrano andati perduti nelle generazioni attuali.

Perché secondo Lei questi valori sono andati perduti? Pur vivendo in un’epoca in cui il benessere non è così diffuso, le nuove generazioni non vengono più educate al sacrificio e al rispetto dei valori tradizionali.

La mia generazione è cresciuta con una forma mentis differente a quella attuale, nel rispetto delle Istituzioni e delle figure cardine che ne fanno parte, come ad esempio gli insegnanti.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/percorso-formativo-ambito-militare-i-giovani-incontriamo-il-primo-firmatario

Condividi questo post