L’importanza della Nato: L’analisi di Minuto-Rizzo

Roma, 03 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Enrico Casini – Intervista all’ambasciatore Alessandro Minuto-Rizzo, presidente della Nato Defense College Foundation, in vista dei 70 anni dalla nascita dell’Alleanza atlantica. Segue. – Il 4 aprile la Nato compirà 70 anni. Dalla data della sua fondazione, nel 1949, il mondo è profondamente cambiato; appare più complesso e disordinato, con problematiche diverse e, soprattutto, con nuovi attori globali protagonisti, come la Cina.

Ma per Alessandro Minuto-Rizzo, già ambasciatore d’Italia preso il Comitato per la Politica e la Sicurezza dell’Ue e segretario generale delegato dell’Alleanza atlantica, oggi presidente della Nato Defense College Foundation, la Nato è destinata a recitare un ruolo importante per la sicurezza occidentale anche nei prossimi anni. Ecco perché.

Ambasciatore, la Nato sta per festeggiare i suoi primi settanta anni di vita. Qual è lo stato di salute dell’Alleanza oggi? La Nato dopo 70 anni è molto diversa da quella nata durante la Guerra Fredda.

Intanto perché quando è stata fondata nel 1949, erano solo 12 i Paesi che firmarono il trattato, mentre oggi diventano 30 dopo l’adesione del Montenegro e della Macedonia del Nord. Tra l’altro, molti dei nuovi aderenti si sono uniti dopo la fine della Guerra Fredda e sono paesi che un tempo erano considerati avversari.

Già questa differenza nei numeri e nei componenti è molto rilevante, rispetto al passato. Oltre al dato politico determinato dall’allargamento verso est della Nato, è da rilevare che quest’ampliamento della sua composizione ha determinato delle sostanziali differenze anche sul piano più operativo.

Innanzitutto per un motivo: in una Nato così ampia, è molto più difficile stabilire priorità che siano condivise da tutti. Inoltre, in seconda battuta, si rilevano le differenze tra i paesi sul piano delle capacità militari e di spesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/04/nato-70-anni-minuto-rizzo/

 

 

Condividi questo post