Invasione russa in Ucraina: Intervista a Giorgio Mulè, sottosegretario alla Difesa

Roma, 27 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Maria Greco – Mulè: “Rischio cyber-attacchi a infrastrutture. Il generale Figliuolo coordina le truppe”. (Segue articolo). –  Giorgio Mulè, sottosegretario alla Difesa di Fi, spiega il contributo italiano alle operazioni della Nato dopo l’invasione russa in Ucraina, ma è convinto che ci sia ancora spazio per una trattativa tra lo «zar» Putin e l’Occidente sulle sfere d’influenza, mai ridiscusse dopo gli accordi del 1975 a Helsinki.

Zelensky da Kiev sotto attacco dice: siamo soli a difenderci, la Nato è troppo lenta. Come saranno coinvolti i militari italiani a disposizione dell’Alleanza atlantica?

«Andranno a rafforzare il contingente Nato per presidiare i paesi limitrofi all’area di crisi che fanno parte del Patto Atlantico. Non possiamo farci trovare Impreparati di fronte ad un possibile inasprimento della crisi, ma in nessun modo i militari italiani sono autorizzati ad entrare in Ucraina, servirebbe un’autorizzazione del parlamento.

C’è appena stata una riunione tra il premier Draghi, il ministro della Difesa Guerini e gli omologhi dei paesi Nato e il governo ha approvato un decreto legge che proroga le missioni già in atto. Ai militari già in Lettonia (250 con 139 mezzi terrestri) e Romania (130 e 12 aerei) si aggiungeranno poche unità e tutti e 400 saranno impiegati subito per pattugliamento e intellligence, anche con 2-3 navi nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero.

Da giugno fino al 30 settembre si aggiungeranno 1350 militari, 77 mezzi terrestri, 2 navi e 5 aerei. Eventualmente, ancora 600 militari, per un massimo di 1970, ma altri 2000 saranno a disposizione».

Coordinerà la missione italiana il generale Figliuolo, che passa dalla lotta al Covid al fronte? «Il generale Figliuolo non interverrà sul terreno, dove ci saranno i comandanti dei diversi contingenti, il suo ruolo di guida del Comando operativo di vertice interforze è logistico, metterà insieme le truppe». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/rischio-cyber-attacchi-infrastrutture-generale-figliuolo-2013412.html

Condividi questo post