Iraq: Attacco missilistico alla base statunitense di Ain Al-Asad

Roma, 04 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Criscuolo – La base ospita più di 2000 soldati americani. (Segue articolo). – Fonti della sicurezza irachena hanno riferito che questa mattina, la base di Ain al-Asad nella provincia di Anbar (Ovest del Paese), è stata bombardata con una serie di missili. Tutto questo a due giorni prima della storica visita di Papa Francesco in Iraq.

La base ospita più di 2000 soldati americani. Fortunatamente a quanto comunicato fino ad ora l’attacco in se non ha provocato vittime, ma sembrerebbe che un appaltatore civile, di cui si conosce la nazionalità, che cooperava con la coalizione sia deceduto per un attacco di cuore subito dopo l’arrivo dei missili.

Sempre secondo fonti della sicurezza irachena, i missili sarebbero partiti dalla zona di Al Bayader, un’area agricola situata sull’autostrada tra Hit e Al-Baghdadi, dove è stata trovata in fiamme la piattaforma che avrebbe lanciato i missili.

Il portavoce ufficiale militare della Coalizione Internazionale dell’Operazione “Inherent Resolve” (OIR), il Col. Wayne Marotto, ha dichiarato in un tweet: “Dieci razzi dell’IDF hanno colpito una base militare irachena, la base aerea di Al Asad, che ospitava le truppe della coalizione, il 3 marzo 2021 alle 7:20 circa (ora irachena). La SF irachena sta guidando la risposta e le indagini. Ulteriori informazioni verranno rilasciate non appena disponibili”.

Ma a distanza di qualche ora il Security Media Cell affiliato al Comando delle Forze di Sicurezza irachene ha riferito che a cadere siano stati missili: “Dieci missilisono caduti sulla base di Ain Al-Assad, senza perdite significative”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/iraq-attacco-missilistico-alla-base-statunitense-di-ain-al-asad-nelliraq-occidentale/

 

Condividi questo post