Iraq: Entro il 31 dicembre 2021 le truppe americane lasceranno il paese

Roma, 17 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Sommossa – Lo faranno entro il 31 dicembre di quest’anno e nel Paese non resteranno più di 2500 militari, impegnati pressoché soltanto in compiti di istruzione e addestramento per le forze irachene. (Segue articolo). – I politici e gli analisti di politica internazionale si stanno domandando quali conseguenze si avranno negli equilibri di forza tra gli attori locali.

È bene ricordare che la presenza militare americana era tornata ad aumentare dopo la fine della guerra contro Saddam Hussein per fronteggiare il fenomeno dell’Isis che stava dilagando su tutto il territorio ed era arrivato a sfiorare Bagdad e ad entrare, seppur di poco e per breve tempo, anche nella regione curda.

Che il Paese non sia ancora del tutto pacificato e ancora lontano sia il tempo di poterlo considerare una democrazia assodata lo dimostrano vari fattori: disordini e manifestazioni violente di piazza la presenza diffusa di gruppi armati che non obbediscono al governo centrale né fanno parte delle forze curde (i peshmerga)
la bassissima affluenza alle urne nelle elezioni politiche dello scorso ottobre, che non ha superato il 44%. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20211213/a-capodanno-gli-americani-fuori-dalliraq-chi-prendera-il-loro-posto-e-perche-14170758.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo post