Storia: 60 anni fa la fregata Luigi Rizzo, prima nave della Marina con ponte di volo

Roma, 17 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniela Napoli – Con l’imbarco dell’elicottero AB-47J nasce il primo servizio di volo su una nave. (Segue articolo). – È passata alla storia della Marina militare italiana la Fregata Luigi Rizzo, prima nave ad ‘ospitare’ a bordo una componente elicotteristica.

Costruita negli storici cantieri di Castellammare di Stabia, nave Rizzo fu varata il 3 marzo del 1960 e consegnata alla marina il 16 dicembre dell’anno successivo.

La realizzazione di questo nuovo tipo di unità navale, concepita prevedendo il decollo e l’appontaggio di velivoli, rappresentò per la Forza Armata un importante aggiornamento strutturale negli assetti navali fino ad allora realizzati, al punto tale che ne seguirono l’esempio le altre principali Marine.

Appartenente alla Classe Carlo Bergamini, insieme a nave Virginio Fasan e a nave Carlo Morgottini, nave Rizzo fu la prima nave della Marina progettata per accogliere un hangar telescopico e un ponte di volo ed aviorimessa per elicottero leggero.

Dal ponte della fregata Rizzo decollò, dunque, un aeromobile AB-47J che diede di fatto il via al primo Servizio Volo su una nave della Marina militare italiana.L’intuizione e la fattiva possibilità di poter far decollare elicotteri dalle proprie unità in alto mare, contribuirono ad aggiungere un tassello in più – rispetto al passato – alla struttura eterogenea e multiforme nella quale la Forza armata di mare si stava convertendo.

Iniziò, in quel momento, una fase di crescita esponenziale nelle logiche di costruzione degli assetti navali e nelle politiche di programmazione militare, arrivando al presente con la polivalenza dell’accertata connotazione “expeditionary” propria della Marina militare italiana. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211216_60_anni_fa_la_fregata_Luigi_Rizzo_prima_nave_della_Marina_con_ponte_di_volo.aspx

 

Condividi questo post