ISEE: fuori dal calcolo i Titoli di Stato

Roma, 17 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’inps ha reso noto un chiarimento relativo all’applicazione della legge di bilancio in merito al computo dei titoli di stato nel calcolo per la presentazione della DSU che poi produce l’ISEE.

a norma che esclude i titoli di stato italiani per un valore massimo sino a 50.000€ dal calcolo Isee può attendere. Per rendere operativa la novità, contenuta nella legge di bilancio 2024, occorre che venga novellato anche il Dpcm n. 159/2013 che disciplina l’Isee stesso. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 165/2024 in cui spiega, pertanto, che nelle Dichiarazioni Sostitutive Uniche necessarie per richiedere l’attestazione ISEE dal 1° gennaio 2024 occorre evidenziare ancora i titoli di Stato posseduti al 31 dicembre 2022.

ISEE e Titoli di Stato

Come noto l’articolo 1, comma 183 della legge n. 213/2023 ha previsto l’esclusione dal calcolo dell’ISEE, fino a un valore complessivo di 50.000 euro, dei titoli di Stato indicati nell’articolo 3 del testo unico in materia di debito pubblico (decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398) e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato. Si tratta sostanzialmente dei BOT, BTP, CTZ, CCT, buoni fruttiferi postali e dei libretti di risparmio postali.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/titoli-di-stato-fuori-dal-calcolo-isee-ma-non-subito

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post