La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”

Udine, 09 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Nord) – La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” vanta una importante tradizione equestre. (Segue articolo). – La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” vanta un importante tradizione equestre ed una delle più interessanti realtà ippiche dell’Esercito.

La struttura della Brigata nel settore ippico è composta: dal Centro Ippico Militare di Palmanova facente capo al reggimento “Genova Cavalleria” (4°) e dal Centro Ippico Militare di Milano e Sezione Storica facenti capo al reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire” di Vercelli.

Tali realtà contribuiscono alla custodia e alla trasmissione delle tradizioni equestri nonché delle tradizioni, rispettivamente, dell’Arma di Cavalleria e dell’Artiglieria a Cavallo. Per tali scopi si persegue l’addestramento dei cavalieri militari nelle varie discipline equestri, che trovano propri momenti di verifica nella partecipazione alle competizioni sportive nonché alle attività di rappresentanza in cui l’Esercito è chiamato in occasione di cerimonie, manifestazioni ed eventi militari e civili.

Le realtà dei Centri Ippici Militari dei due reggimenti della Brigata “Pozzuolo del Friuli” non si limita alla sola condotta delle attività equestri ma è il risultato del lavoro di una solida compagine che provvede quotidianamente a tutte le esigenze dei quadrupedi ospitati, oltre 50.

L’alimentazione, il movimento, l’allenamento giornaliero, le cure veterinarie, la cura dei finimenti ed i lavori di mantenimento delle scuderie impegnano quotidianamente i militari specializzati nel settore delle rispettive Unità di appartenenza.

La stipula del protocollo d’intesa tra lo Stato Maggiore dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (ANAC), ha fornito un impulso all’attività equestre di Forza Armata , coinvolgendo anche realtà del mondo civile, di fatto gli istruttori militari dei Centri Ippici effettuano lezioni e corsi di equitazione al personale civile aderente all’ANAC. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/attivita-equestre-della-Friuli_181206.aspx

 

Condividi questo post