La politica non litighi sulla Difesa

Roma, 03 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gregory Alegi – Il giornalista e storico militare Gregory Alegi spiega perché sono un errore le accuse di Salvini a Trenta sui fondi per la Difesa. Segue. – Come leggere lo scontro tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il ministro della Difesa Elisabetta Trenta sull’impiego delle forze armate? Chi ha qualche capello grigio ricorderà la domanda “Chi comanda le forze armate in caso di guerra?” che il presidente della Repubblica Francesco Cossiga pose nell’ottobre 1987.

Le navi stavano partendo per una missione di pace nel Golfo, e la provocazione mirava a definire le linee di comando se la situazione fosse degenerata.

Oggi la situazione è diversa. Le operazioni reali sono tanto consuete da aver portato alla creazione del Comando Operativo di vertice Interforze, una posizione a tre stelle alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa la cui nomina spetta al presidente della Repubblica, previa delibera del Consiglio dei Ministri su proposta dello stesso Capo di Smd (Codice dell’Ordinamento Militare, art. 29). Altrettanto vale per il ministro della Difesa (Com, art. 10-14).

Il ministro non può disporre delle forze armate come crede. Come recita il Com, i “problemi generali politici e tecnici attinenti alla difesa nazionale” sono di competenza del Consiglio Supremo di Difesa che “determina i criteri e fissa le direttive per l’organizzazione e il coordinamento delle attività che comunque la riguardano” (art. 2);

allo stesso modo, il ministro deve attuare “le deliberazioni in materia di difesa e sicurezza adottate dal Governo, sottoposte all’esame del Consiglio supremo di difesa e approvate dal Parlamento” (art. 10). In quanto membro di entrambi, in quelle sedi il ministro dell’Interno può (anzi, deve) contribuire a determinare le politiche generali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/05/forze-armate-polizia-politica-difesa/

 

Condividi questo post