La Polizia di Stato festeggia il suo compleanno: L’11 luglio di 169 anni fa nasceva il “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza”

Roma, 12 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un cammino lungo segnato da tappe storiche e sociali importanti. (Segue articolo). – La Polizia di Stato festeggia oggi il suo compleanno: l’11 luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza trasformato 40 anni fa nella Polizia di Stato che ne ha ereditato tradizioni, valori e ideali.

Posto alle dipendenze del Ministero dell’Interno, il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza già allora svolgeva funzioni di tutela dell´ordine e della sicurezza pubblica, prerogativa ancora oggi della Polizia di Stato.

Un cammino lungo segnato da tappe storiche e sociali importanti: da ultima tre anni fa quella che ha introdotto i nuovi distintivi di qualifica completando il distacco dalla tradizione uniformologica militare e riaffermando l´identità della Polizia di Stato quale amministrazione civile ad ordinamento speciale.

Un’ istituzione moderna ed efficiente, fondata sui valori costituzionali, fedele al suo motto “sub lege libertas” e al servizio delle Istituzioni democratiche e dei cittadini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/italia/polizia_di_stato_nascita_anniversario_11_luglio_video_ultime_notizie-6074722.html

Condividi questo post