La Russia all’Esercitazione Vostok-2018

Roma, 03 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Sassi – Tra l’11 e il 15 settembre mobilitati 300mila uomini, con l’impiego di mille mezzi dell’aviazione. (Segue articolo). – Nelle prossime settimane l’attenzione degli esperti militari sarà centrata sulla Russia e le sue consistenti esercitazioni militari. In particolare sarà Vostok-2018, in programma tra l’11 e il 15 settembre nella regione di Trans-Baikal, ai confini orientali della Federazione, a destare il maggior interesse, vista la portata “senza precedenti” delle forze in campo e la simbologia legata a tali manovre.

Parteciperanno all’evento anche contingenti esteri, in particolare quello cinese, un Paese che condivide con Mosca minacce regionali e globali.

Questi esercizi militari ricordano quelli dell’Armata Rossa durante la Guerra Fredda e giungono in un momento di evidente nervosismo nelle relazioni internazionali, in particolare con Washington e le forze Nato.

L’annuncio ufficiale è arrivato dal Ministro della Difesa Sergei Shoigu nella giornata di martedì scorso mentre la notizia circolava fra gli specialisti già da diverse settimane. Vostok-2018 si terrà nel poligono di Tsugol, vicino al confine russo con Cina e Mongolia.

Con la mobilitazione di circa 300mila uomini e l’utilizzo di oltre mille mezzi dell’aviazione, Vostok-2018 (Est-2018) è stata annunciata come la più grande esercitazione di truppe negli ultimi 40 anni in tutta l’area dell’ex Unione Sovietica.

Per avere un metro di comparazione nel 2014, l’ultimo anno in cui si sono svolte le medesime operazioni nella parte più orientale della Federazione, erano stati 100mila i soldati coinvolti e 120 gli aerei utilizzati.

Anche la marina militare vedrà impiegato un imponente contingente. Si uniranno a Vostok-2018 la flotta del Pacifico e quella del Nord, quest’ultima impegnata solitamente nel pattugliamento e difesa dell’Artico russo e del Nord-Ovest Atlantico.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/01/russia-mostra-i-muscoli-esercitazione-senza-precedenti-a-vostok-2018-e-nel-mediterraneo-26-navi-davanti-alla-siria/4594344/

Condividi questo post