Roma, 03 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il caso USTICA torna in auge dopo le dichiarazioni dell’ex presidente del consiglio Giuliano Amato, parole importanti che potrebbero far aprire a nuovi scenari nella valutazioni delle responsabilità.
Sabato Repubblica ha pubblicato un’intervista in cui Giuliano Amato, presidente del Consiglio tra il 1992 e il ’93 e poi tra il 2000 e il 2001, dà una propria versione di quello che successe all’aereo DC-9 che precipitò in mare vicino a Ustica, in Sicilia, nel 1980. La strage di Ustica, nella quale morirono 81 persone, è uno dei più grandi misteri della storia recente italiana, con dinamiche e responsabili che restano ancora oggi in gran parte sconosciuti.
Nell’intervista, Amato sostiene che «la versione più credibile è quella della responsabilità dell’aeronautica francese», e spiega che il DC-9 fu probabilmente abbattuto per errore da un caccia francese che voleva colpire un aereo Mig su cui si pensava viaggiasse il leader libico Muammar Gheddafi.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilpost.it/2023/09/02/amato-intervista-ustica-francia/