Estero: Erdogan agli USA sulla questione F-35

Roma, 03 Set 2018 – Secondo il presidente, gli Stati Uniti dovrebbero consegnare in tutto 120 caccia alla Turchia. Seguiamo. – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha criticato la decisione degli Stati Uniti di rinviare la consegna dei caccia F-35 alla Turchia e ha affermato che Ankara ha diverse alternative. Lo riferisce Hürriyet Daily News.

“La Turchia ha bisogno degli S-400. Sono stati raggiunti i relativi accordi e li riceveremo al più presto. La Turchia ha anche bisogno degli F-35, alla cui creazione essa ha preso parte. Il paese ha pure bisogno di aerei, che svilupperà da sola”, ha detto Erdogan.

Secondo il presidente, gli Stati Uniti dovrebbero consegnare in tutto 120 caccia alla Turchia.

“Che ci diano o no, al mondo non c’è solo una nazione. Ci sono molte altre varianti”, ha sottolineato.

La pubblicazione ricorda che lo scorso luglio gli Stati Uniti si sono rifiutati di consegnare alla Turchia i caccia F-35 a causa dell’acquisto dei sistemi missilistici terra-aria russi S-400. La Turchia insieme a Gran Bretagna, Canada, Australia, Norvegia, Danimarca, Italia e Paesi Bassi ha partecipato al finanziamento dello sviluppo del progetto del nuovo caccia.

“Per quanto il paese sia un alleato e mantiene relazioni con gli Stati Uniti e l’Europa, la Turchia deve stabilire una cooperazione con altri paesi”, ha aggiunto Erdogan. Fonte articolo >>> https://it.sputniknews.com/mondo/201809016441752-erdogan-usa-f35-alternative/

Condividi questo post