L’App del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare

Roma, 18 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMET – Pratica di Mare -RM-) di  T.Col. Guido Guidi. – L’App è nuovamente disponibile negli Store Android e iOS. (Segue articolo). – Sugli store di Apple e Google Play è disponibile l’App del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nella nuova versione, sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione evolutiva a cura del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (ReSIA), in coordinamento con il Comando della Squadra Aerea – Stato Maggiore – Reparto di Meteorologia e con il Centro Operativo per la Meteorologia.

Nella versione ora disponibile per il download è stata semplificata l’organizzazione delle informazioni rese disponibili agli utenti.

L’App del Servizio Meteorologico dell’A.M. è infatti divisa in tre aree: l’area delle segnalazioni, quella delle previsioni e quella delle osservazioni. In particolare, la sezione relativa alle segnalazioni contiene le previsioni dei fenomeni intensi suddivisi anche per area geografica, le informazioni relative al rischio valanghe e quelle di burrasca.

Nella sezione previsioni, sono disponibili le informazioni sulle singole località in modalità geolocalizzata. E’ infatti possibile scegliere una località predefinita ed altre località di interesse, ma attivando i servizi di localizzazione sul proprio dispositivo, l’App fornirà all’apertura per prime le condizioni del tempo del luogo in cui ci si trova.

Attenzione però, come si intuirà facilmente al primo utilizzo, non sono disponibili previsioni di punto oltre le 72 ore – tre giorni: questa è una scelta ponderata, operata dal Servizio Meteorologico dell’A.M. per fornire agli utenti solo quelle previsioni di cui è massima la predicibilità.

Nella sezione osservazioni troveremo “il tempo in atto” rilevato dalle stazioni per le osservazioni meteorologiche dell’Aeronautica Militare e dei partner istituzionali che contribuiscono al monitoraggio dello stato del tempo sul nostro territorio. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/meteo-.aspx

Condividi questo post