Lavoratrici Madri, la circolare operativa dell’INPS

Roma, 5 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La legge di Bilancio 2024 ha predisposto con alcuni commi dei benefici nei confronti di lavoratrici madri di due, tre e più figli, USAMI Aeronautica ne risalta l’importanza.

USAMI Aeronautica, con un precedente articolo (clicca qui per leggerlo), aveva dato risalto a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024, articolo 1, comma 180,181 e 182, relativamente all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. L’intervento di questa O.S.  evidenziava l’ingiusta esclusione delle lavoratrici madri con contratto a tempo determinato.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, INPS, ha pubblicato una circolare con le istruzioni operative in cui sono indicate le modalità di accesso all’esonero e le misure previste.

Possono accedere all’esonero contributivo tutte le lavoratrici madri, dipendenti che siano pubblici o privati, anche non imprenditori, compresi quelli del settore agricolo, con l’esclusione dei soli rapporti di lavoro domestico.

L’esonero spetta alle lavoratrici che, nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, risultino essere madri di tre o più figli e il più piccolo abbia un’età inferiore a 18 anni e  nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, risultino essere madri di due figli, di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni.

La misura dell’esonero è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice, nel limite massimo di 3.000 euro annui, su base mensile.

Quindi, la soglia massima di esonero della contribuzione dovuta dalla lavoratrice, riferita al periodo di paga mensile è pari a 250 euro,  per i rapporti di lavoro instaurati o risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 8,06 euro (€ 250/31) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/esonero-contributivo-delle-lavoratrici-madri-la-circolare-inps-con-le-istruzioni-operative.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post