Meloni tra il G7 e il nuovo progetto del velivolo militare

Roma, 5 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, prima del passaggio di consegne per il G7, ha avuto un colloquio con i Premier Britannico e Giapponese in quanto i tre paesi sono parte del progetto Tempest.

Sul tavolo anche il Global Combat Air Programme, il progetto per sviluppare un aereo da combattimento stealth di sesta generazione lanciato da Italia e Giappone assieme al Regno Unito. Questa iniziativa simboleggia la sempre più forte interconnessione tra i quadranti euro-atlantico e indo-pacifico.

Il jet è stato anche al centro del colloquio di ieri tra Meloni e Rishi Sunak. Temi centrali della telefonata tra la presidenza del Consiglio e il primo ministro britannico sono stati la presidenza italiana del G7 e la cooperazione in ambito migratorio, che sta particolarmente a cuore a entrambi i leader diventati in poco tempo buoni amici.

Si è parlato, dunque, anche dell’accordo con l’Albania, che il governo di Londra paragona a quello sottoscritto con il Ruanda, e del recente Vertice Italia-Africa preliminare al Piano Mattei (all’evento di lunedì in Senato era presente l’ambasciatore britannico Ed Llewellyn). Sunak, ha reso noto Palazzo Chigi, “si è complimentato per il ruolo di primo piano svolto” da Meloni “per assicurare il successo del Consiglio europeo straordinario” che ha visto la caduta del veto dell’Ungheria di Viktor Orbán sul pacchetto di aiuti all’Ucraina da 50 miliardi di euro.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/02/meloni-kishida-sunak/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post