Reddito di cittadinanza: Nel 2020 cambia l’importo

Roma, 22 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – I termini di validità dell’attestazione ISEE sono cambiati: la nuova scadenza, infatti, è fissata al 1° gennaio 2020. Segue. – Reddito di cittadinanza: l’importo cambierà ad inizio 2020 per coloro che percepiscono la misura. Non si tratta di una novità contenuta nella Legge di Bilancio 2020 – dove per il momento non ci sono modifiche per il reddito di cittadinanza, bensì di una conseguenza dell’aggiornamento dell’ISEE che tutti i beneficiari di RdC/PdC dovranno effettuare.

Come già spiegato qualche giorno fa, infatti, la legge 26/2019 che disciplina reddito e pensione di cittadinanza obbliga i nuclei familiari ad aggiornare l’ISEE una volta scaduto, pena la sospensione del beneficio.

A tal proposito ricordiamo che i termini di validità dell’attestazione ISEE sono cambiati: la nuova scadenza, infatti, è fissata al 1° gennaio 2020.

A partire da questa data, quindi, bisognerà aggiornare l’ISEE così che l’Inps possa continuare ad erogare il sostegno economico spettante fino alla scadenza naturale del reddito di cittadinanza (a meno che nel frattempo non sia intervenuto qualche evento che ne comporta la perdita anticipata) prevista al 18° mese di fruizione.

L’aggiornamento dell’ISEE avrà effetti anche sull’importo del reddito di cittadinanza: ricordiamo, infatti, che è anche grazie a questo strumento che l’Inps riesce a reperire le informazioni necessarie per il calcolo dell’importo spettante.

Vediamo quindi cosa potrebbe succedere al reddito di cittadinanza con il rinnovo dell’ISEE e per quale motivo l’importo potrebbe cambiare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/reddito-cittadinanza-importo-cambia-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post