Lavoro e diritti: Com’è tassata la pensione

Roma, 01 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – La pensione, così come lo stipendio, è tassata. Vediamo di seguito in che modo. (Di seguito l’articolo). – Anche la pensione – ma non quella “di cittadinanza” – è soggetta a tassazione: bisogna quindi distinguere l’importo lordo da quello netto (qui le informazioni su come calcolarlo).

Questo perché la pensione è considerata al pari di un reddito da lavoro dipendente e di conseguenza, così come per lo stipendio, la sottopone ad una serie di tassazioni.

Ecco perché ogni mese una buona parte della vostra pensione viene “trattenuta” dal Fisco, rendendo l’importo ancora più esiguo di quanto non lo sia già.

Solo in un caso la pensione è esentasse: per tutelare coloro che percepiscono una pensione molto bassa, infatti, è stata introdotta una no tax area al di sotto della quale non si applicano le aliquote Irpef. Introdotta nel 2017, si parla di no tax area per coloro che hanno un reddito annuo di pensione inferiore agli 8.125€.

Ma quali sono le tasse che si applicano sulla pensione? Abbiamo le aliquote Irpef, uguali per tutti; quindi, così come il reddito da lavoro dipendente, l’Inps sostituendosi al fisco effettua sulla pensione lorda una trattenuta mensile a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, la cosiddetta Irpef.

Anche per quanto riguarda la pensione la tassazione viene calcolata sulla base di aliquote proporzionali suddivise in scaglioni di reddito (più questo è elevato e maggiore sarà l’aliquota applicata). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/come-viene-tassata-pensione-Italia

Condividi questo post