Difesa e Ambiente: Convegno sulla tutela del mare

Livorno, 01 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il convegno si è svolto all’Accademia Navale di Livorno. Segue. – “Lo sviluppo e la crescita dell’Italia passano dal mare e per il mare, ed è questa la ragione per cui è necessario che esso venga tutelato e salvaguardato, sia come mezzo di interconnessione e scambio con il resto del pianeta, sia come habitat naturale”.

Così il Ministro Elisabetta Trenta, oggi all’Accademia Navale di Livorno per il convegno “Preservare il mare: in rotta verso una mentalità plastic free”.

Convegno, quello odierno, al quale ha preso parte anche il Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Valter Girardelli, organizzato nel contesto della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. Evento che trae origine dalla “Regata del centenario” svolta nel 1981 in occasione del primo centenario dell’Accademia.

Obiettivo dell’iniziativa porre l’accento sulla quanto mai necessaria tutela dell’ecosistema marino e, più in generale, sulla tutela ambientale oggi centrale nelle dinamiche globali che coinvolgono moltissimi Paesi.

Tra i relatori, il Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, la Prof.ssa Maria Cristina Fossi dell’Università di Siena, il dott. Carlo Pettinelli della Commissione Europea, la dott.ssa Antonella Leone del Centro Nazionale di Ricerca di Bari.

Nel suo intervento, la titolare del Dicastero ha ricordato l’impegno politico per far fronte al problema dell’inquinamento dovuto all’uso di plastiche e microplastiche: ad inizio legislatura è stata presentata una proposta di legge per il divieto di utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica destinati alla ristorazione collettiva (Atto Senato n. 487 del 2018), che quindi chiamerebbe in causa anche le mense e i circoli della Difesa che non fanno già uso di prodotti riutilizzabili o compostabili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Difesa-e-Ambiente-a-Livorno-convegno-sulla-tutela-del-mare.aspx

Condividi questo post