Lavoro e diritti: Pensione di giugno più bassa, circolare Inps sul taglio

Roma, 09 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – L’Inps ufficializza il taglio: scatterà da giugno 2019. Seguiamo. – È ufficiale: a giugno scatta il taglio delle pensioni d’oro, come confermato dalla circolare Inps n°62 pubblicata il 7 maggio. Un’importante novità sulle pensioni che complessivamente interessa 24.000 persone, con un risparmio previsto di 415 milioni di euro (meno del 5% di quanto oggi lo Stato spende per Quota 100).

Dopo mesi dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2019, quindi, il taglio delle pensioni d’oro – ossia di quei trattamenti previdenziali con importo superiore ai 100.000€ diventa operativo.

Anche se il taglio parte dal mese di giugno, questo riguarda tutto il 2019 (e varrà per i prossimi 4 anni); di conseguenza sulle pensioni si applica anche una trattenuta per le mensilità di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio. Il conguaglio comunque sarà spalmato su più mensilità, così da evitare che si ripercuota tutto sulla pensione di giugno.

Come avevamo anticipato qualche settimana fa, quindi, il taglio delle pensioni d’oro scatterà dal 1° giugno (anche se per molti pensionati l’assegno verrà pagato il 3 giugno), subito dopo le elezioni europee.

Mossa politica o tempi tecnici dell’Inps per mettere a punto la misura? Non lo sappiamo, fatto sta che dal prossimo mese sulle pensioni d’oro – ma solo quando sussistono determinate condizioni – verrà applicato un contributo di solidarietà che ne va a ridurre sensibilmente l’importo.

Sempre a giugno – ma di questo la circolare Inps non ne parla – dovrebbe esserci la trattenuta sulla pensione per effetto del conguaglio della nuova perequazione, che anche in questo caso andrà a penalizzare coloro che percepiscono un assegno particolarmente elevato.

Ma partiamo dall’analizzare la novità pensioni di oggi, ossia quel taglio delle pensioni d’oro con valenza dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2023. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-giugno-bassa-circolare-Inps-taglio-assegni-oro

Condividi questo post