Lazio: Cerimonia di ringraziamento nei confronti dell’Esercito

Roma, 06 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte 6° Rgt Genio) – I militari del Genio hanno demolito oltre 300 edifici pericolanti e verificato 1.200 strutture. Segue. – Si è svolta presso la sede regionale della Protezione Civile della Regione Lazio una cerimonia di ringraziamento nei confronti dell’Esercito per il supporto fornito ai comuni del reatino, colpiti dagli eventi sismici del 2016.

Alla cerimonia hanno partecipato il Vescovo di Rieti, Monsignor Domenico Pompili, l’Assessore Regionale delegato al sisma e alla ricostruzione, Dott. Claudio Di Berardino, il responsabile del Coi Unico, Dottor Fabrizio Cola, e i Sindaci dei Comuni di Amatrice, Accumoli e Cittareale.

Erano presenti in rappresentanza dell’Esercito il Comandante del Genio, Generale di Brigata Francesco Bindi, e il Comandante della Task Force Genio per la rimozione delle macerie, Colonnello Stefano Messina.

Presente alla cerimonia il Consigliere regionale ed ex Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che nel suo intervento ha affermato “Ringrazio l’Esercito italiano e le loro famiglie per il lavoro svolto anche a temperature impossibili, per la concretezza e soprattutto per il supporto psicologico che hanno regalato con passione e dedizione alle nostre popolazioni duramente colpite dal sisma. Grazie a voi oggi posso dire di essere orgoglioso di essere italiano …vi porterò sempre nel mio cuore”.

La cerimonia vuole sancire il forte legame di stima e affetto che si è instaurato tra i genieri dell’Esercito e istituzioni locali fin dai primi giorni dell’emergenza. Una testimonianza tangibile di questo apprezzamento sono le parole espresse da tutte le autorità presenti.

Nella Regione Lazio la fase emergenziale di gestione delle macerie è iniziata a partire dal mese di novembre del 2017 e si è protratta fino al mese corrente.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/I-comuni-del-Lazio-ringraziano-Esercito-190305.aspx
 

Condividi questo post