Le donne con le stellette nelle Forze armate

Roma, 08 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gaetano Campione – Dall’Afghanistan al Libano la centralità femminile nella costruzione della pace. Segue. – Sono mogli, mamme, figlie e sorelle. Pilotano aerei e elicotteri, guidano carri armati, comandano a bordo delle navi. Insomma, sono soprattutto colleghe, impegnate in 35 missioni sparse in 23 Paesi del mondo.

Non ci sono limiti: hanno frequentato gli stessi corsi addestrativi, le stesse selezioni e hanno le stesse possibilità di essere impiegate e di raggiungere il vertice della piramide. Le donne con le stellette nelle Forze armate sfiorano le 15mila unità e rappresentano il 5 per cento del totale.

E in contesti difficili e delicati, sempre più spesso sono le donne a fare la differenza per il successo della missione, come dimostra il bilancio delle ultime operazioni nelle quali sono state impegnati i reparti pugliesi, con una buona componente “rosa” schierata in prima fila.

Per questo 8 marzo, niente mimose e cioccolatini, ma un impegno in contesti operativi, sociali, economici e culturali molto diversi dal nostro. Un approccio nuovo, diverso, che ha cambiato il modo di fare e di comprendere le cose.

Dopo venti anni – nel 1999 l’Italia apriva le Forze armate al reclutamento femminile – la sicurezza internazionale, il peace keeping e il peace building hanno evidenziato la centralità femminile nel mantenimento e nella costruzione della pace.

Fino a dicembre del 2018 in Afghanistan la Brigata Pinerolo, la grande unità dell’Esercito made in Puglia, aveva la responsabilità del contingente schierato nel Paese degli Aquiloni. E le donne con le stellette hanno organizzato e portato a termine una serie di corsi, dalla formazione per le donne dell’Esercito di Kabul alla fotografie per l’Associazione giornaliste afghane, che hanno lasciato il segno sotto il profilo dell’integrazione culturale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia-con-le-stellette/1118452/le-donne-militari-made-in-puglia-un-otto-marzo-diverso-dal-solito.html

Condividi questo post