Pensioni: Certificazione Unica 2019, come richiederla

Roma, 08 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Nelle prossime settimane l’Inps pubblicherà il modello CU 2019 (ex CUD) per i pensionati: ecco come fare per visualizzarlo e stamparlo. (Segue articolo). – C’è molta attesa da parte dei pensionati per la pubblicazione della Certificazione Unica 2019 da parte dell’Inps. Come noto, il modello CU (ex modello CUD), è quel documento con il quale l’Inps certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e per il sostegno del reddito, gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

Il modello CU – necessario ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi – non è stato ancora pubblicato e a tal proposito i pensionati si chiedono quando lo sarà; è importante ricordare che per l’Inps valgono le stesse regole previste per la generalità dei lavoratori, per i quali viene stabilito che il modello CU deve essere reso disponibile al dipendente entro il 31 marzo di ogni anno.

Nel 2019 la scadenza slitta di un giorno: il 31 marzo, infatti, cade di domenica ed è per questo che il modello CU dovrà essere pubblicato entro il 1° aprile 2019, giorno in cui tra l’altro verrà accreditata la pensione. Il 1° aprile però è una data indicativa: è possibile che – come successo nel 2018 – anche quest’anno il modello CU per chi è in pensione verrà pubblicato prima del termine.

Modello CU per chi è in pensione: quando viene pubblicato. Ad oggi non abbiamo notizie sulla data in cui l’Inps pubblicherà il modello CU 2019 per chi è in pensione; il termine è fissato per lunedì 1° aprile 2019, quando sarà accreditata anche la pensione di aprile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-Certificazione-Unica-2019

Condividi questo post