Le unità da combattimento della Marina Militare

Roma, 03 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Il programma prevede l’approvvigionamento di 16 unità, di cui 7 già commissionate e altre 3 in opzione. (Segue articolo). – Diceva Sir Walter Raleigh, nel XVI secolo, che chiunque comanda il mare comanda il commercio, chi comanda il commercio dispone delle ricchezze del mondo e di conseguenza domina il mondo stesso.

Il controllo del Mediterraneo è di fondamentale importanza per la politica estera dell’Italia. Per poterlo realizzare in modo adeguato il Sistema Paese necessità di una Marina Militare in grado di affrontare i nuovi scenari internazionali, impiegando unità tecnologicamente avanzate.

La nave ammiraglia della Marina, il Cavour, dallo scorso dicembre, è ormeggiata nel porto di Taranto per effettuare dei lavori strutturali (il ponte di volo deve essere adattato all’impiego dei nuovi velivoli STOVL F-35B), probabilmente sarà indisponibile per tutto il 2019.

Nel frattempo, il Gruppo di volo degli HARRIER è stato trasferito sul Garibaldi, in linea dal 1984, sebbene sia stato sottoposto a due profondi cicli (nel 2003 e nel 2013) di ammodernamento.

Due settimane fa è stata consegnata l’ottava FREMM – su 10 complessive da acquisire -, l’Antonio Marceglia (foto seguente), quarta unità in configurazione multiruolo (General Purpose), dopo il Carlo Bergamini, il Luigi Rizzo e il Federico Martinengo.

Tali unità sono destinate a svolgere ruoli che vanno dalla difesa antiaerea/antinave, a quella antisom e al supporto delle operazioni anfibie con la possibilità di erogare fuoco controcosta.

Delle quattro unità, inizialmente previste, del programma franco-italiano ORIZZONTE ne sono state acquisite solamente due, il Caio Duilio e l’Andrea Doria.

Nel breve periodo sarà necessario sostituire i due cacciatorpediniere Durand de la Penne e Mimbelli, ormai in servizio da più di 25 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-situazione-delle-forze-armate-italiane-le-unit%C3%A0-da-combattimento-della-marina

Condividi questo post