Legge bilancio 2019: La manovra del governo

Roma, 17 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Pensioni, reddito di cittadinanza, flat tax. Ma anche sterilizzazione degli aumenti dell’Iva e pace fiscale. Ecco le principali misure della manovra da 37 miliardi del governo gialloverde (qui il comunicato del Consiglio dei ministri e il Documento programmatico di bilancio trasmesso alla Commissione europea).

Niente clausole Iva per 12,5 miliardi. Il primo impegno del contratto di governo è la sterilizzazione degli aumenti che
scattano il 1° gennaio 2019 (dal 10 all’11,5% per l’aliquota più bassa, dal 22 al 24% per quella più alta).

       

Pensioni a quota 100. Il superamento della legge Fornero è una misura che entrambe le forze di governo inseguono e rivendicano. L’obiettivo è di garantire la possibilità di andare in pensione a chi tra età e contributi arriva a ”quota 100’”, probabilmente partendo dalla combinazione 62-38. Il costo è di 7 miliardi di euro e il meccanismo dovrebbe partire a febbraio.

 Saranno quattro l’anno le finestre per andare in pensione, come scrive l’agenzia Radiocor. Sempre in tema previdenza, la legge di Bilancio 2019 dispone la proroga di “Opzione donna”, che permette alle lavoratrici con 58 anni di età, se dipendenti, o 59 anni, se autonome, e 35 anni di contributi, di andare in pensione.

Reddito di cittadinanza e Centri per l’impiego. Per la bandiera del M5S servono 9 miliardi di euro (di cui 2,6 da attingere dalle risorse già stanziate per il Reddito di inclusione) a cui aggiungere un ulteriore miliardo destinato al rafforzamento dei Centri per l’impiego (la copertura necessaria sarà recuperatacon un taglio ai fondi destinati alle spese militari).

L’attivazione vera e propria della misura dovrebbe scattare in primavera. L’assegno da 780 euro, secondo quanto annunciato finora, verrà caricato sul bancomat, con una sorta di monitoraggio degli acquisti. L’articolo completo prosegue qui >>>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-10-15/condono-fiscale-pensioni-reddito-cittadinanza-flat-tax-ecco-manovra-214306.shtml?uuid=AEJfDiNG

Condividi questo post