Legittima difesa è legge: Cosa cambia

Roma, 01 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno il Testo integrale della Riforma. (Segue articolo). – Diventa Legge di stato la Legittima Difesa. Il Senato ha approvato il testo, oggi 28 marzo 2019, con 201 sì, 38 no e 6 astenuti.

Si dà così il via alle nuove norme che regoleranno d’ora in poi il raggio d’azione dei cittadini italiani in senso ampio: in breve d’ora in poi la difesa sarà sempre legittima. La difesa non è punibile se si usa “un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere la propria o l’altrui incolumità, i beni propri o altrui”

Un testo di riforma composto da 9 articoli. Oltre ad apportare modifiche all’articolo 52 del codice penale in materia di legittima difesa domiciliare e di eccesso colposo, si interviene anche su alcuni reati contro il patrimonio (furto in abitazione e rapina) e sul delitto di violazione di domicilio.

Non è entusiasta della riforma l’Associazione nazionale magistrati (Anm), secondo cui la nuova legittime difesa “non tutelerà i cittadini più di quanto erano già tutelati fino a oggi; al contrario introduce concetti che poco hanno a che fare con il diritto, prevede pericolosi automatismi e restringe gli spazi di valutazione dei magistrati, oltre a portare con sé grandi difficoltà di interpretazione: tutto ciò significa che tutti saranno meno garantiti”.

Con gaudio della Lega, Matteo Salvini in primis, quella che con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, diventerà a tutti gli effetti Legge, consentirà ai cittadini di difendersi in maniera ampia.

Vediamo in 5 punti cosa prevede la nuova legge di riforma della legittima difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/03/28/legittima-difesa-legge/

Condividi questo post