Operazione Sophia: Prorogata ufficialmente fino al 30 settembre 2019

Roma, 01 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – La presenza delle nostre navi in mare è fondamentale per contrastare i traffici illegali di esseri umani, di armi, di petrolio e di droga. Seguiamo. – Proprio ieri mattina sono intervenuto in aula su EUNAVFOR MED Sophia. Poche ore dopo il Consiglio Ue ha prorogato ufficialmente fino al 30 settembre 2019 il mandato di tale operazione.

Apprendiamo con grande soddisfazione questa notizia. Il comandante ha ricevuto istruzioni di sospendere temporaneamente, per motivi operativi, lo spiegamento delle forze navali per la durata di tale proroga.

I Paesi Ue continueranno a lavorare, nelle sedi appropriate, a una soluzione al problema degli sbarchi nell’ambito del seguito da dare alle conclusioni del Consiglio europeo di giugno 2018.

L’Italia sta chiedendo da mesi, con il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, una revisione delle regole operative della missione per essere realmente efficaci e consentirci di prendere il ruolo strategico che ci spetta nel Mediterraneo, al centro di uno spazio geopolitico vitale per il nostro Paese.

La presenza delle nostre navi in mare è fondamentale per contrastare i traffici illegali di esseri umani, di armi, di petrolio e di droga, per la protezione delle infrastrutture critiche e per i nostri interessi nazionali.

INTERPELLANZA URGENTE N. 2-00316 DELL’ON. RUSSO ED ALTRI. ELEMENTI DI DISCUSSIONE. Onorevoli colleghi, con la Decisione assunta lo scorso 27 marzo dal Comitato di Politica e Sicurezza dell’Unione Europea, l’Operazione EUNAVFOR MED SOPHIA è stata prorogata per sei mesi, fino al 30 settembre 2019, concentrandone il mandato sulle attività di sorveglianza aerea, sul rafforzamento della formazione della Guardia Costiera libica e sospendendo l’impiego degli assetti navali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/operazione-sophia-risposta-all-interpellanza-urgente/

Condividi questo post