Leopard, Merkava, Ariete: il futuro per la componente corazzata

Roma, 28 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Ruggiero – Perché parliamo ancora di carri armati. Leggiamo di seguito. – Nell’ambito del processo di rinnovamento delle Forze Armate italiane, la problematica dell’ammodernamento del carro Ariete presenta le stesse criticità della quasi totalità delle restanti capacità nazionali.

In Italia, nonostante alcuni tentativi di evoluzione del pensiero militare, la mentalità prevalente rimane “platform centric” e non “capability driven” come si converrebbe ad un moderno strumento militare.

Con queste parole, si vuol dire che l’ammodernamento di una sola piattaforma all’interno di ogni singola capacità, sia essa del livello tattico, operativo o strategico, non produce necessariamente un incremento qualitativo della capacità stessa.

Non v’è dubbio che il carro armato rappresenti uno dei pilastri portanti della componente corazzata, ma non è l’unica nell’ambito della funzioni tattiche1 che essa deve essere in grado di esprimere.

Ne consegue che appare quasi inutile parlare di ammodernamento/sostituzione del carro Ariete senza pensare a come procedere all’ammodernamento/rinnovamento/integrazione delle altre capacità tattiche correlate, nell’ambito della componente corazzata nazionale, pena la non impiegabilità in operazioni.

Perché parliamo ancora di carri armati. Su alcune testate giornalistiche, e forse anche in alcuni centri di pensiero, si sentono riflessioni sulla necessità, o meno, di avere un esercito con Forze Pesanti (componente meccanizzata e corazzata) in un contesto moderno con una forte minaccia terroristica e in cui le stesse forze politiche al Governo indicano la riduzione delle operazioni all’estero come la via per affrontare più efficacemente le minacce portate direttamente all’interno del Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/approfondimenti/quale-futuro-la-componente-corazzata-leopard-merkava-ariete-2-o%E2%80%A6

Condividi questo post