Esercitazioni: Attività tattiche offensive e difensive in contesto warfighting per il reggimento Lagunari “Serenissima”

Bolzano, 30 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Approntamento dei pacchetti Joint Rapid Reaction Force al CAT di Brunico. (Segue articolo). – Nell’ambito delle attività addestrative di approntamento Joint Rapid Reaction Force (JRRF) e Permanent Training Company, il reggimento Lagunari “Serenissima” ha condotto nei giorni scorsi due esercitazioni presso il Centro Addestramento Tattico di 2° livello di Brunico.

Le attività, finalizzate all’addestramento al combattimento nei centri abitati, hanno permesso di operare in ambienti reali con l’impiego di veicoli e sistemi d’arma in dotazione. Le simulazioni addestrative Live (LIVEX), focalizzate sulle attività tattiche offensive e difensive in contesto warfighting, sono state condotte da due plotoni fucilieri, un plotone supporto alla manovra e due nuclei tiratori scelti.

Gli obiettivi addestrativi si prefiggevano di sviluppare il processo decisionale di pianificazione a livello complesso minore pluriarma (PPMU), la condotta di attività tattiche offensive e difensive in ambiente urbano, sviluppare le misure di coordinamento del fuoco diretto e indiretto, la gestione e trattamento dei feriti secondo i protocolli del Tactical Combat Casualty Care (TCCC), impiegando il personale qualificato “Soccorritore Militare”.

Durante l’attività continuativa si sono testate le capacità di comando e controllo tra i plotoni ed il posto comando di complesso minore, al fine di garantire il costante mantenimento della Situational Awareness.

L’esercitazione si è sviluppata nel pieno rispetto delle normative ambientali e in ottemperanza delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/I-Lagunari-in-addestramento-210628.aspx

Condividi questo post