Libano: On. Rizzo, “Orgogliosi dei nostri militari”

Roma, 14 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – L’Onorevole Rizzo è tornato da una visita ai nostri caschi blu in missione in Libano. Seguiamo. – Una delegazione della Commissione Difesa della Camera è da poco rientrata dall’area di missione più antica per i nostri militari: oramai 40 anni!

In Libano il risultato della lunga presenza degli italiani si può apprezzare in tante sfumature quotidiane, la più semplice è il sorriso spontaneo di chi riceve il passaporto all’arrivo a Beirut, la più complessa è la lunga – ma cordiale – attesa perché si è in transito per la Siria (seppur con un visto giornalistico…).

Abbiamo incontrato il presidente della Commissione, onorevole Gianluca Rizzo, per avere un feedback sulla visita e comprendere dettagli e prospettive della Terra dei Cedri, crocevia fondamentale per tutti i Paesi confinanti.

Onorevole Rizzo, assieme ai colleghi Roberto Paolo Ferrari e Marta Antonia Fascina, è tornato da una visita ai nostri caschi blu in missione in Libano. Qual è la situazione reale del Paese in generale e dell’area di lavoro dei nostri militari in particolare?

Il contributo che l’Italia sta dando alla stabilizzazione del Libano è enorme ed encomiabile. Il Libano da problema del Medio Oriente ha tutte le potenzialità di trasformarsi in un modello di convivenza, di democrazia e di pace.

Un tempo il termine “libanizzazione” era sinonimo di frammentazione. Oggi possiamo dire che quel termine significa comporre un mosaico equilibrato, in cui la diversità diventa una forza e non una debolezza.

Il Libano ospita sul suo territorio circa un milione e 500mila rifugiati siriani ai quali bisogna aggiungere altre decine di migliaia di profughi palestinesi.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/commissione-difesa-rizzo-orgogliosi-dei-nostri-militari-e-del-ruolo-che-svolge

Condividi questo post