Libia: Quale ruolo per i militari italiani sotto l’egemonia di russi e turchi

Roma, 16 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Il Messaggero) – di Gianandrea Gaiani – Potrebbe cambiare radicalmente il compito dei militari oggi schierati a Misurata. – Segue. – Cosa faranno i militari italiani in Libia se e quando ne verrà riconfigurata la missione? La risposta dipende da molti fattori ma soprattutto dalla tenuta della tregua tra le milizie di Fayez al-Sarraj e Khalifa Haftar (quest’ultimo non ha firmato per ora l’accordo di tregua prendendosi 48 ore per valutare la proposta, ma rispetta il cessate il fuoco) e dal ruolo che Turchia e Russia concederanno a italiani ed europei, ormai estromessi dai ruoli chiave in Libia..

Lo stesso premier Giuseppe Conte ha definito prematuro parlare di modifica della Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (MIASIT) mentre negli ambienti Ue viene definita “da non escludere ma al momento non realistica” una missione di peacekeeping europea in Libia.

Molto improbabile che subisca modifiche la missione della Marina (circa 80 militari) che dal porto tripolino di Abu Sitta coordina e assiste tecnicamente la Guardia costiera libica nel contrasto ai flussi migratori illegali.

Potrebbe invece cambiare radicalmente il compito dei militari oggi schierati a Misurata (250 militari per lo più della brigata paracadutisti Folgore) per una missione sanitaria a favore della popolazione dal valore simbolico ma che non ha più alcun senso pratico.

Teoricamente sostituire il contingente attuale con un reparto (numericamente anche più robusto) di fanteria leggera (paracadutisti, alpini, fucilieri di Marina….) adibito a compiti di pattugliamento e monitoraggio del cessate il fuoco sarebbe possibile in tempi ristretti e con limitati costi aggiuntivi rispetto ai 35 milioni stanziati per la MIASIT nel 2019…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/01/quale-ruolo-per-i-militari-italiani-nella-libia-sotto-legemonia-di-russi-e-turchi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post