Libri: La storia del comandante Natale De Grazia raccontata nel libro dal titolo “Navi Mute”

Roma, 15 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Era un ufficiale della Guardia Costiera, in servizio presso la Capitaneria di porto di Reggio Calabria. (Segue articolo). – Il volume è stato realizzato da Giampiero Cazzato e da Marco Di Milla, con l’introduzione del ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa e la prefazione del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Giovanni Pettorino.

Gli autori, partendo dal prezioso lavoro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, raccontano non solo le indagini di De Grazia e i misteri intorno alla sua morte, ma anche l’uomo, attraverso i ricordi della moglie Anna Vespia e la voce delle persone, amici e colleghi, che lo hanno conosciuto da vicino.

Sono le prime ore del 13 dicembre 1995, qualche giorno prima del suo 39° compleanno, quando, all’altezza di Nocera Inferiore, il comandante De Grazia muore in circostanze che già allora appaiono sospette.

Era un ufficiale della Guardia Costiera, in servizio presso la Capitaneria di porto di Reggio Calabria. Al momento della sua morte faceva parte del pool investigativo coordinato dal sostituto procuratore Francesco Neri, costituito per effettuare le indagini sulle “navi a perdere”, sospettate di essere state affondate, deliberatamente, con il loro carico di rifiuti radioattivi.

Dal libro esce il ritratto di un uomo perbene, un ufficiale con un profondo senso della giustizia e dello Stato. Un eroe, nel senso più vero e profondo della parola.

“La sua è una straordinaria testimonianza di coraggio, di umiltà e volontà – scrive l’Ammiraglio Pettorino nella sua prefazione -. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/editoria-navi-mute-un-volume-la-storia-del-comandante-natale-de-grazia-morto-nel-1995-indagava-sui-rifiuti-radioattivi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post