L’Italia al centro del Mediterraneo

Roma, 04 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Leggiamo di seguito. – Per l’Italia, il Mediterraneo è fondamentale. Inutile anche dover spiegare il motivo di questa importanza, dal momento che siamo proiettati al centro di questo mare e i traffici commerciali così come le sfide politiche e per la nostra sicurezza arrivano in larga parte dalle nostre coste.

E negli ultimi mesi, il governo italiano sembra aver scelto come strategia non solo quella di riportare il Mare Nostrum al centro delle politiche di Roma, ma di convincere gli alleati o darle maggiore peso in questo settore o a spostare il baricentro degli interessi verso il Mediterraneo.

Una strategia difficile ma che sembra stia prendendo forma, almeno nelle scelte dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, che da tempo sta cercando di rimettere il mare che circonda l’Italia al centro dei problemi italiani, europei, della Nato e del sistema di alleanze.

Il Mediterraneo e l’Unione europea. Il vertice di Nicosia di questa settimana ha mostrato che l’Unione europea avrebbe validi motivi per mettere al centro della sua politica il Mediterraneo. Qui passano le rotte migratorie che rappresentano la sfida per la sicurezza europea ma anche per l’integrazione stessa dell’Unione.

Ed è quei che si concentrano le grandi centrali di rischio del fronte meridionale europeo, dai conflitti in Libia e Siria fino alla sfida per il gas. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.occhidellaguerra.it/italia-mediterraneo-trump/

Condividi questo post