Lite tra Trenta e Salvini sulla Libia: Parla il gen. Tricarico

Roma, 19 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Intervista al presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica. (Segue articolo). – Tocca a Giuseppe Conte dare chiarezza sull’eventuale chiusura dei porti, con un’azione di coordinamento d’altronde richiesta al presidente del Consiglio per ogni attività di governo che coinvolga più dicasteri.

Parola del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, che abbiamo raggiunto per commentare la polemica che da un paio di giorni impazza tra le due forze di maggioranza sulla gestione dei flussi di migranti che potrebbero generarsi con l’acutizzarsi per la crisi libica.

Contrapposti l’Interno di Matteo Salvini e la Difesa di Elisabetta Trenta, con pure l’intervento critico del sottosegretario leghista Raffaele Volpi nei confronti della titolare del dicastero (qui una ricostruzione dei vari botta e risposta).

Generale, tra Lega e M5S è scontro totale su Libia, migranti ed eventuale chiusura dei porti. Ma come stanno le cose?

Non posso che guardare da un punto di vista istituzionale, e non politico, le questioni oggi dibattute sulle prime pagine dei giornali. Tecnicamente, la chiusura dei porti è una misura ovviamente possibile, poiché afferisce alla sovranità di ogni Stato.

Eppure, debbono ricorrere determinate condizioni, tutte da verificarsi. Si tratta di emergenze per l’ordine pubblico, di condizioni ambientali, sanitarie e così via. Su questo, l’autorità che conserva la potestà è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, che emette un decreto dopo aver sentito gli altri ministri competenti.

In questo caso specifico dunque, una decisione dovrebbe essere concertata tra il Mit e l’Interno. Almeno questo è quello che dovrebbe essere. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/04/trenta-salvini-conte-libia-tricarico/

 

 

Condividi questo post