Livorno: Concluso in Accademia Navale il seminario di leadership 2021 per giovani Ufficiali

Livorno, 12 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gaia Sardella – In Accademia Navale una settimana di conferenze sulla leadership per giovani Ufficiali delle Forze Armate Italiane ed estere. (Segue articolo). – Si è concluso in accademia navale il seminario di leadership 2021, a favore degli aspiranti guardiamarina del 1°Anno dei corsi applicativi.

L’evento è inserito nel più ampio contesto dell’ Italian Fall Semester, un semestre sperimentale interamente in lingua inglese che impegnerà i frequentatori per il primo periodo dell’anno accademico 2021/2022 e che, a partire dal 2023, sarà svolto in simultaneità con tutte le accademie navali europee aderenti all’iniziativa.

Nel pieno rispetto delle normative di sicurezza messe in atto dalla Forza Armata e in Istituto per rispondere all’emergenza Covid-19, la manifestazione ha mantenuto la sua originale caratteristica di internazionalità, garantendo la partecipazione a ventisette frequentatori provenienti dalle Accademie di Albania, Austria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Polonia, Portogallo, Stati Uniti. Inoltre, erano presenti anche frequentatori delle Accademie di Modena, Bergamo, Pozzuoli, della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e della Scuola Ufficiali Carabinieri.

Il Corso di Leadership ha offerto un’occasione unica di approfondimento, riflessione, esposizione ed interazione con esperienze di leadership di altissimo livello provenienti sia dal mondo militare sia da quello civile.

Nei cinque giorni di seminario, i giovani Ufficiali hanno seguito numerose conferenze, in cui il tema della “condotta e governo del personale” è stato trattato sotto diversi punti di vista: storico, sociologico, comunicativo, economico-industriale e militare.

Nel corso della prima giornata il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe CAVO DRAGONE, ha effettuato l’intervento di apertura sottolineando così l’importanza del seminario.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211005_seminario_di_leadership_2021.aspx

Condividi questo post