ll libro inchiesta “Plutonio”: Documenti inediti e confidenze

Roma, 19 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Baldessarro – Pagine scritte dalla giornalista Monica Mistretta e dal presidente onorario della Cassazione, Carlo Sarzana di Sant’Ippolito. Seguiamo. – Dietro il mistero delle navi a perdere (le imbarcazioni affondate nel Mediterraneo tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90) non venivano trasportati soltanto rifiuti tossici e radioattivi da inabissare per conto delle multinazionali, ma erano usate per i traffici di materiale nucleare per uso bellico, che partiva dall’Est e dall’Europa per arrivare clandestinamente in Iran.

E’ questa la tesi di un’inchiesta dal titolo “Plutonio”, pubblicata da “Città del sole edizioni” (15 euro), a firma della giornalista Monica Mistretta e da Carlo Sarzana di Sant’Ippolito, presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione e docente universitario.

Un libro che mette assieme i riscontri delle indagini di una mezza dozzina di procure italiane e gli atti delle commissioni parlamentari che negli anni si sono occupate di traffici di rifiuti e di alcune delle vicende più oscure del dopoguerra italiano (dall’omicidio di Ilaria Alpi alla strage di Ustica).

Ma che soprattutto fa tesoro di alcuni documenti inediti e “confidenze” del comandate Natale De Grazia, l’ufficiale della Marina Militare morto misteriosamente il 12 dicembre del 1995, mentre da capo di un pool di investigatori si stava occupando di una serie di strani affondamenti a largo delle coste del Sud Italia.

De Grazia da diversi mesi era alla guida di un gruppo di inquirenti che su indicazione di Franco Neri, magistrato in forza a Reggio Calabria che aveva raccolto un esposto di Legambiente, era impegnato a ricostruire un traffico di rifiuti che vedeva coinvolti esponenti della criminalità organizzata calabrese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/18/news/ll_libro_inchiesta_plutonio_le_navi_dei_veleni_usate_per_il_traffico_di_materiale_nucleare_verso_l_iran_-216848867/?fbclid=IwAR3GAJiz2VlNPpq6YMXUJU9f36ak_e1pt8jeZA2QZUAWqvi7ViP6iOHLFKg&refresh_ce

 

Condividi questo post