Mafia: Gli immobili confiscati alle mafie sono ben 14.874

Roma, 23 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Sono 14.874 gli immobili (appartamenti, ville, palazzi di pregio, autorimesse) confiscati alle mafie e che in base alla legge possono essere riutilizzati a fini sociali, assegnandoli ad associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni per restituirli alla collettività.

I dati di questi beni sono raccolti sul portale “Confiscati Bene 2.0”, realizzato dall’Associazione Libera con la collaborazione di OnData e Fondazione Tim e presentato a Roma.

La piattaforma ha lo scopo di raccogliere e fornire open data completi, fruibili, aggiornati, tanto sul bene quanto sulla sua destinazione, in una sorta di “monitoraggio civico”.

Il portale censisce gli oltre 14 mila immobili confiscati alle mafie e può essere un punto di riferimento importante per chi è interessato ad operare in questo contesto. Fornisce, infatti, anche indicazioni su bandi e avvisi pubblici per le assegnazioni e il racconto di best practice istituzionali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/mafie-sono-14-874-gli-immobili-i-beni-confiscati/

Condividi questo post