Manovra 2019: Amianto, arriva un bonus del 65%

Roma, 20 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – È quanto è stato inserito nella legge di bilancio del 2019. Segue. – Il Governo ha accolto le richieste del presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, formulate nel corso della trasmissione ‘Uno Mattina’ del 22 novembre di due anni fa e in occasione della conferenza stampa in Campidoglio nel novembre 2017.

Il presidente ONA, avvocato Ezio Bonanni, in quell’occasione fece presente: “Solo evitando ogni forma di esposizione si evitano le terribili conseguenze di questo killer.

Ancora ad oggi in Italia ci sono 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto che hanno provocato e continueranno a provocare una vera e propria epidemia. Il nostro Paese necessità di un’urgente bonifica dei tanti siti contaminati. È importante che il Governo incentivi tutti i cittadini alla rimozione dell’amianto con nuovi bonus”.

Un appello, chiaro, diretto e senza mezzi termini. Richiesta ONA accolta dal Governo con l’inclusione nella legge di bilancio del 2019, del nuovo bonus amianto.

Rimozione amianto, cosa prevede la manovra? All’interno della legge di bilancio sono stati inseriti dispositivi con l’obiettivo di agevolare tutte le azioni correlate alla bonifica per fare in modo che venga rimosso il materiale cancerogeno.

Nella manovra si parla di detrazioni fiscali per gli interventi di rimozione dell’eternit, ai benefici previdenziali concessi ai lavoratori esposti ai veleni (benefici contributivi amianto).

È stato incluso nella manovra anche il riconoscimento del credito di imposta, nella misura del 65% delle erogazioni, nei confronti di coloro che investono per realizzare interventi su terreni pubblici ed edifici.

Quando è riconosciuto il credito di imposta?Il credito di imposta viene riconosciuto per interventi che vengono effettuati su edifici e terreni pubblici. Come previsto nella manovra, coloro che presentano progetti per la rimozione, avranno diritto all’erogazione in denaro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://onanotiziarioamianto.it/manovra-2019-bonus-amianto/?fbclid=IwAR2I1i1A6BUr-jqN2iS1zrMakAdZRO0P8dtm_t9FfY1vMN3lve9G7LDgQE4

 

Condividi questo post