Marina Militare: Forze Speciali, dodici nuovi baschi verdi

La Spezia, 20 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eloisa Covelli – 12 marinai hanno ricevuto il basco verde direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Marina. Seguiamo. – Dodici nuovi baschi verdi si sono aggiunti al prestigioso e sceltissimo raggruppamento degli incursori, le forze speciali della Marina Militare addestrate per combattimenti tra terra e acqua.

Il 18 gennaio, nella storica base del Varignano a La Spezia, sede del raggruppamento subacquei ed incursori “Teseo Tesei”, i dodici giovani hanno ricevuto l’ambito brevetto direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

Un numero record per gli incursori, dato che la selezione è molto dura. Si è arrivati al numero “consistente” di 12, anche grazie all’apertura dell’arruolamento ai VFP1, volontari in ferma prefissata di un anno, che possono accedere al corso a soli due mesi dall’arruolamento.

“Il basco verde è un ambito traguardo che rappresenta la tradizione e l’onore – ha detto il comandante di Comsubin, ammiraglio di divisione Paolo Pezzutti all’inizio della cerimonia – Rappresenta un’impegnativa eredità che si tramanda nella Marina Militare grazie agli eroi che hanno combattuto e ci hanno preceduto, ma anche grazie a quegli incursori che sono deceduti nell’assolvimento del proprio dovere”.

Dopo la consegna del basco e del brevetto direttamente dal Capo di Stato Maggiore della Marina, come di consueto, i dodici neo-incursori hanno gettato il berretto verde da allievi per sostituirlo con il basco. E ogni cambio di cappello è stato scandito dallo scoppio di un petardo.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina ha concluso la cerimonia con il discorso – iniziato con un minuto di silenzio per la morte del marinaio Gioacchino Verde – in cui ha richiamato i 12 giovani alle loro responsabilità. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20190118_brevettati_incursori_marina.aspx

Condividi questo post