Marina Militare: Arrivano le linee guida per la gestione della metodica ecografica

Roma, 26 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Gasparri – Un importante documento per regolamentare la gestione della metodica ecografica nelle attività istituzionali della Sanità M.M. (Segue articolo). Il 21 ottobre nella biblioteca di Palazzo Marina è stato sottoscritto dalla Marina Militare, dalla Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), un importante documento per regolamentare la gestione della metodica ecografica nelle attività istituzionali della Sanità M.M.

Attualmente per l’esecuzione dell’ecografia non è necessaria alcuna specializzazione, né è previsto uno specifico percorso di formazione e ciò genera confusione sul concetto stesso di “atto medico ecografico” e delle connesse conseguenze di natura medico-legale.

Per questo l’Ispettorato di Sanità della Marina ha sentito la necessità di poter approfondire, col supporto delle società medico-scientifiche di riferimento, ogni possibile aspetto, dalla formazione del personale, alla definizione delle competenze degli operatori e ciò considerate le enormi potenzialità della diagnostica ecografica.

Sempre più spesso e con maggiore frequenza rispetto al passato, la M.M. è impegnata con tutte le sue componenti in attività duali, complementari all’operatività istituzionale, di supporto umanitario e di soccorso.

Tra queste, la componente sanitaria di F.A. riveste un ruolo di primo piano nella gestione delle urgenze ed emergenze sanitarie, in cui risulta determinante la valutazione immediata e il trattamento salva-vita dei pazienti in condizioni critiche. In tale contesto le attività cliniche possono essere supportate utilmente dall’attività di diagnostica clinica, con particolare riferimento alla metodica ecografica.

L’estrema versatilità, la non invasività, la rapidità di esecuzione e l’economicità fanno, infatti, dell’ecografia un strumento indispensabile ed una metodica di prima istanza per la gestione diagnostica e terapeutica del paziente, in particolare modo nel setting alla visita medica e nella gestione delle urgenze ed emergenze.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211022_implementate_linee_guida_ecografica_militare.aspx

Condividi questo post