Bruxelles: Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini alla Ministeriale NATO

Roma, 26 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Focus specifici su contrasto al terrorismo in Afghanistan, Africa e rapporti NATO-UE. (Segue articolo). – I Ministri della Difesa europei si sono ritrovati a Bruxelles per la ministeriale NATO. Deterrenza e difesa, minacce ibride e contrasto all’ISIS, questi i temi trattati nella due giorni di Guerini a Bruxelles, alla presenza del Segretario Generale Jens Stoltenberg.

Focus specifici su contrasto al terrorismo in Afghanistan, Africa e rapporti NATO-UE. Giovedì, in apertura presso la Commissione Europea, sessione di lavoro sul tema Difesa Europea, promossa dall’Alto Rappresentante della UE Josep Borrell.

“Si tratta di un momento per molti aspetti storico per l’Unione Europea, poiché finalmente si sta riconoscendo nella dimensione della sicurezza e della difesa un tassello fondamentale nella costruzione di un’Unione maggiormente in grado di competere sulla scena mondiale, attraverso una maggiore autonomia strategica”.

Così il Ministro Guerini nel suo intervento nella riunione dei Ministri della Difesa europei sullo Strategic Compass (il documento di revisione strategica dell’Unione Europea in ambito difesa) che si è tenuta giovedì mattina, alla presenza dell’Alto Rappresentante UE Josep Borrell, presso la sede della Commissione Europea.

“Per l’Italia questa autonomia non deve tradursi come la volontà di affrancarsi da qualcosa, ma come opportunità di rafforzare le proprie capacità per diventare attore di livello globale, in stretta cooperazione con la NATO, che resta l’organizzazione di riferimento per la Difesa collettiva nonché partner indispensabile per l’Unione Europea” ha specificato.

Il Ministro Guerini ha poi proseguito presso la sede della NATO i successivi incontri che hanno composto l’agenda, preparata dal Segretario generale Jens Stoltenberg e distribuita nei due giorni su tre diversi panel. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Difesa-il-Ministro-della-Difesa-Guerini-ha-partecipato-a-Bruxelles-alla-Ministeriale-NATO.aspx

Condividi questo post