Marina Militare: Arrivata negli Stati Uniti alla Naval Station di Norfolk la portaerei “Cavour”

Roma, 16 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Cavour era partita a fine gennaio 2021. (Segue articolo). – La nave ammiraglia della Marina Militare, la portaerei Cavour (CVH 550), è arrivata negli Stati Uniti alla Naval Station di Norfolk, Virginia, il 13 febbraio 2021 per condurre una serie di operazioni insieme alle forze armate statunitensi per ottenere la certificazione “Ready for Operations” della Marina Militare per utilizzare in sicurezza i caccia di quinta generazione stealth F-35B Lightning II. La Cavour era partita a fine gennaio 2021.

Mentre si troverà ad operare nell’Atlantico occidentale, sulla Cavour verrà imbarcato un team di test del F-35 Joint Program Office (JPO) per condurre le prove in mare, una serie di test e attività funzionali per creare un inviluppo di volo operativo sicuro per le operazioni di decollo corto e atterraggio verticale della variante “B” dell’aereo di 5^ generazione a bordo della nave italiana recentemente aggiornata.

Inoltre utti questi test di volo con la portaerei e altre azioni con navi e aerei della seconda flotta statunitense miglioreranno l’interoperabilità e rafforzeranno le relazioni tra i due alleati della NATO.

“Operare nell’Atlantico occidentale con i nostri alleati della NATO rappresenta un’opportunità reciprocamente vantaggiosa per migliorare le capacità di entrambe le nostre Marine”, ha dichiarato il Vice Ammiraglio Andrew Lewis, Comandante della Seconda Flotta degli Stati Uniti.

“Supportare i nostri alleati italiani nella certificazione della loro portaerei aumenta la nostra esperienza collettiva in materia di sicurezza e abilità di combattimento. Siamo più forti insieme. ” L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/portaerei-cavour-marina-militare-arriva-a-norfolk-per-ottenere-certificazione-per-utilizzare-in-sicurezza-gli-f35b/

Condividi questo post