Marina Militare: avviato il programma Sea Future 2018

Roma, 24 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte comunicato Marina Militare) – di Gianandrea Gaiani – Mercoledì 20 giugno avviato il programma del Sea Future 2018. Seguiamo. – Dopo la cerimonia di apertura si è avviato appieno il programma del Sea Future 2018 che ha visto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 giugno, le uscite in mare delle unità ITS Euro, ITS Aviere, ITS Driade della Marina Militare a favore delle delegazioni internazionali presenti mentre proseguivano le attività congressuali del seminario del programma STRATUS.

Nel pomeriggio ha avuto luogo anche la conferenza “The Mediterranean multimodal corridor: connecting Europe with support of TET-T (Trans European Networks Transport)”.

È necessario costruire una rete logistica europea di trasporti, che spazia dal mare alle vie navigabili interne alle ferrovie, attraverso uno sviluppo sostenibile dei vari mezzi di trasporto, nel tentativo di ridurre significativamente le emissioni e gli alti costi sociali del trasporto su strada.

Nell’ambito di questa nuova strategia, il trasporto merci su rotaia può svolgere un ruolo importante nel favorire l’interconnessione tra altri tipi di trasporto.

Tra i relatori non sorprenderà la presenza di Giulia Costagli, Head of Studies and Innovative projects della Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che ha annunciato il recente avvio del progetto di logistica integrata che prevede il trasferimento modale di merci dalla strada al mare e alle ferrovie in una nuova visione del sistema di trasporto intermodale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/06/proseguono-i-lavori-al-seafuture-di-la-spezia/

Condividi questo post